Francesco Salvatore Rea
N
ato nel1988, Francesco Salvatore Rea consegue con Lode e Menzione la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in “Storia e Sistemi dei Rapporti tra Stato e Chiesa”.
Ottiene il Dottorato di Ricerca, 28° Ciclo, presso il medesimo Ateneo, in “Tutela Giurisdizionale dei Diritti nell’Ordinamento Interno ed Internazionale” – Sezione Diritto Canonico.

Dopo la Specializzazione, con Lode, in “Ordinamento Giuridico e Finanziario Vaticano” presso la “Libera Università degli Studi Maria Santissima Assunta” (L.U.M.S.A.) di Roma, arricchisce la sua formazione con un Master Degree in Teologia presso la “School of Theology and Religious Studies” della “Catholic University of America”, Washington D.C. (U.S.A.) nel 2015.
Nel medesimo anno ottiene inoltre l’attestato in Filosofia e Teologia propedeutico allo studio del diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso.
Dal 2013 è Cultore della materia in Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Collabora con la I cattedra di Diritto Ecclesiastico e con la cattedra di Storia e Sistemi dei Rapporti tra Stato e Chiesa della medesima Università.
Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense dinanzi alla Corte d'Appello di Napoli nel 2015.
Nel 2017 consegue il Diploma in “Il nuovo processo matrimoniale e la procedura Super Rato” presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, con votazione Summa cum Laude.
È membro del Comitato Scientifico della Collana di Studi Giuridici “Studia Selecta” della Casa Editrice “Turisa”.

Ha pubblicato per Turisa:
“Interessi diffusi e Ordinamento canonico”